“ASSOLO PER MARIONETTE” DELLA COMPAGNIA LE MARIONETTE GAMBARUTTI

“ASSOLO PER MARIONETTE” DELLA COMPAGNIA LE MARIONETTE GAMBARUTTI

“Assolo per marionette” della Compagnia Le Marionette Gambarutti di Milano è uno spettacolo in cui le marionette parlano al cuore, più che agli occhi.

  • Tecnica: marionette
  • Età: a partire dai 3 anni

Clicca qui per info e dettagli sullo spettacolo 

ASSOLO PER MARIONETTE: DETTAGLI

“Assolo per marionette” vuole essere un breve excursus nel mondo musicale, dimostrando ancora una volta, sempre che ce ne fosse bisogno, la stretta correlazione che corre tra la musica e le marionette. Le marionette sono difatti come strumenti musicali, che però non emettono suoni, ma movimenti. Non solo la musica classica, ma anche brani moderni entrano a far parte dello spettacolo, proprio a dimostrare il sottile legame – e mai parola fu più azzeccata – tra le note e i fili. L’impianto teatrale è essenziale; la scenografia praticamente assente e le luci sono ridotte al minimo indispensabile – quanto basta a che le marionette siano il più possibile visibili da parte del pubblico e l’accento cada sui personaggi e su chi li anima. Un solo marionettista “a vista” e alcune marionette. Tutto qui. Sarà poi il pubblico a creare la giusta atmosfera e la giusta scenografia, trovandole nel proprio cuore. “Assolo per marionette” è un breve viaggio nella musica e la parola “Sinfonia”, nel sottotitolo, vuole proprio accompagnarci in questo percorso.

Come una classica sinfonia musicale, lo spettacolo è diviso in movimenti, ora lenti, ora veloci, oppure grotteschi o commoventi; ma tutti legati da quel filo invisibile, che si chiama sentimento. 

ASSOLO PER MARIONETTE: MASSIMO GAMBARUTTI

Massimo Gambarutti è l’ultimo rappresentante di una famiglia di marionettisti, la quale affonda le proprie radici a più di 200 anni fa. Da allora ad oggi, Le Marionette Gambarutti hanno rappresentato i propri spettacoli in tutti i principali festival e rassegne di teatro di figura, sia in Italia che all’estero, riscuotendo ovunque un caloroso successo.

Scopri di più su Compagnia Massimo Gambarutti 

Lascia un commento