repertorio "FLASH SHOW"

In questa serie di spettacoli brevi (45 minuti) ideali per un pubblico da 4 anni in su, le fiabe tradizionali più celebri sono reinterpretate con l’ausilio di pupazzi o oggetti d’uso comune. 

Compagnia Marionette Grilli, di e con Marco Grilli

il brutto anatroccolo alfateatro Repertorio

La fiaba che racconta come credere in se stessi e non perdere mai la fiducia nelle proprie capacità.
Questa favola di Andersen non ha bisogno di molte presentazioni, è una fiaba classica che da bambini fa sempre piacere ascoltare. speriamo ti possa aiutare se devi spiegare al tuo piccolo che col tempo diventerà un magnifico cigno, anche se al momento c’è qualcuno che al momento gli dice il contrario.

il gatto con gli stivali alfateatro Repertorio

Per diventare fortunati bisogna anche saper usare anche un po’ di furbizia ed ingegno!
“Il Gatto con gli stivali” è una fiaba popolare della tradizione europea che è stata rivisitata in mille modi. Nell’originale il gatto era l’eredità che il protagonista riceveva dal padre, mentre il messaggio insegnato dalla favola è questo: bisogna impegnarsi e ingegnarsi per ottenere la fortuna che si desidera.
Noi abbiamo preparato la nostra versione e quello che vogliamo dire è questo: anche un amico fidato e astuto può dare un aiuto prezioso, anche se all’apparenza sembra solo in grado di… miagolare!

la bella addormentata marionette grilli

Se non si abbandona la speranza, la felicità arriva sempre!
“La bella addormentata nel bosco” è una fiaba antichissima, la sua origine si perde nella notte dei tempi. È arrivata fino a noi attraverso tutti questi secoli e in mille versioni, sia Charles Perrault che i fratelli Grimm e Walt Disney, col suo film animato del 1959, ne hanno scritta una loro interpretazione. Scopriamo insieme come Aurora ha aspettato per 100 anni il bacio del suo principe azzurro, e buon divertimento!

i tre porcellini alfateatro Repertorio

Per vincere il lupo non bisogna essere pigri, ma bisogna impegnarsi e fare le cose per bene!
I 3 porcellini è una fiaba classica che si racconta sempre ai bambini, e la ragione è più che valida. Non solo insegna a stare attenti al lupo cattivo, ma anche a fare le cose per bene e senza fretta. L’unica casetta che infatti resiste alla furia del lupo è quella costruita con calma e con solidi e resistenti mattoni. Noi abbiamo preparato la nostra versione.

biancaneve alfateatro Repertorio

L’invidia è proprio una brutta cosa, fa solo innervosire e alla fine non premia mai…
Specchio specchio delle mie brame… hai indovinato di che fiaba parliamo? Biancaneve e i sette nani è una tra le fiabe più famose che esistano, tanto che Walt Disney decise di realizzare suo primo lungometraggio animato proprio utilizzando questa fantastica storia.

cappuccetto rosso alfateatro Repertorio

Per salvarsi dal Lupo Cattivo, bisogna sempre ascoltare mamma e papà…
“Cappuccetto Rosso” è una fiaba che tutti conosciamo e che tutti raccontiamo ai nostri bambini. È talmente famosa che abbiamo deciso di giocarci un po’, perciò abbiamo provato a cambiare il finale, senza esagerare però…

cenerentola alfateatro Repertorio

Cenerentola, grazie al magico aiuto della Fata Madrina, parteciperà al gran ballo indetto dal Principe, e perdendo una scarpetta di cristallo riuscirà a coronare il suo sogno!
Le origini di Cenerentola si perdono nella notte dei tempi, la prima versione moderna però è di Giambattista Basile col titolo di “La gatta Cenerentola, poi verranno Charles Perrault, i fratelli Grimm ed infine Walt Disney col suo famoso cartone animato del 1950, che ci ha regalato Cenerentola per come la conosciamo oggi e di cui nel 2015 è stato realizzato anche un film

Molti degli spettacoli citati in questa pagina spesso fanno parte del nostro cartellone stagionale. Tuttavia, poiché molti di essi presentano una logistica piuttosto semplice, possono essere ospitati in:

  • luoghi di cultura quali scuole, teatri, circoli
  • manifestazioni di pubblico interesse quali concorsi, rassegne e festival anche all’aperto.
  • eventi privati

AlfaTeatro è gestito da AGST Associazione Culturale Onlus
Via Casalborgone, 16/I 10132 Torino
P. IVA e C.F. 09281230012

Tel. 334 26 17 947
info@alfateatro.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER