“IL CIRCO DEI BURATTINI” DE IL CERCHIO TONDO

“IL CIRCO DEI BURATTINI” DE IL CERCHIO TONDO

“Il Circo dei Burattini”, spettacolo della Compagnia “Il Cerchio Tondo”, invita al gioco grazie a una rilettura divertente, poetica e grottesca della vita. 

  • Tecnica: burattini a guanto e marionette a filo
  • Età: a partire dai 3 anni

Clicca qui per info e dettagli sullo spettacolo 

IL CIRCO DEI BURATTINI: DETTAGLI

II direttore del circo, un tipo rigido e preciso, scandisce ogni secondo e ogni momento. Maurino, il servo, di scena, ha invece un carattere emotivo; pensa solo alle cose piacevoli della vita: dormire, mangiare, fare poesia. Questi sono i due protagonisti principali, che si inseguono durante tutto lo spettacolo, finendo per incontrarsi e scontrarsi. Chi vincerà?

Nessuno, perché entrambi servono per la buona riuscita dello spettacolo. Si apre la “fiera di paese” (ispirata al Petruschka di Strawinsky): una scena d’insieme con il saltimbanco, il venditore di palloncini, il giocoliere, ecc. Seguono il domatore di leoni, l’incantatore di serpenti, la danzatrice del ventre; scene che si sviluppano ad un ritmo crescente con finali a sorpresa. Troviamo poi la gallina con il gallo che fanno l’amore. Dalla loro unione nasce l’uovo e dentro c’è il pulcino; un primo piccolo e semplice ciclo vitale. Poi c’è Felice, colto nell’atto di mangiare un frutto, semina i semi. Arriva la nuvola carica di pioggia e il sole che scalda il terreno. Con l’arrivo della luna e le sue fasi, nascerà la pianta. Questa crescerà per trasformarsi in un bell’albero, concludendo un altro ciclo vitale. Giunge la primavera con le farfalle, la poesia sugli uccelli e finalmente il dolce riposo interrotto dal direttore che vuole sempre tutto in ordine. Si arriva allo scontro, l’inseguimento tra dietro e davanti e poi il gran finale.

AL CENTRO DEL CERCHIO DEL CIRCO: COMPAGNIA IL CERCHIO TONDO

La compagnia è composta da Marco Randellini e Maura Invitti. Nel 1996 Marco e Maura fondano l’associazione culturale “Il Cerchio Tondo”. Nel corso del tempo la Compagnia ha avuto modo di avvalersi di numerosi collaboratori, per musiche e regie. Inoltre, Marco Randelli porta avanti – oltre alla produzione di spettacoli – anche varie attività di laboratori, di cui affina e precisa sia le tecniche che il linguaggio per le diverse fasce d’età.
Collabora, poi, ormai da 10 anni con la Provincia di Lecco come direttore artistico di festival e rassegne di teatro di figura e teatro ragazzi.

Scopri di più su Il Cerchio Tondo 

Lascia un commento