“IL MANIFESTO DEI BURATTINI” DELLA COMPAGNIA TEATRINO DELL’ES

“IL MANIFESTO DEI BURATTINI” DELLA COMPAGNIA TEATRINO DELL’ES

“Il Manifesto Dei Burattini” è un varietà di teatro d’animazione musicale e recitato, che si compone di 8 diversi episodi e sketch comici. Il testo e la regia sono di Vittorio Zanella. 

  • Tecnica: marionette, burattini, ombre e uso delle mani
  • Età: a partire dai 3 anni

Clicca qui per info e dettagli sullo spettacolo 

IL MANIFESTO DEI BURATTINI: DETTAGLI

Lo spettacolo vuole ripercorrere – dalle origini della Commedia dell’Arte ai giorni nostri – le differenti fasi del teatro di figura o d’animazione, attraverso differenti tematiche culturali del nostro secolo. Al centro dello spettacolo ci sono oggetti animati e personaggi tradizionali, che si presentano in scena, ognuno protagonista di un proprio episodio comico.

L’attore-animatore Zanella racconta tra una scena e l’altra delle sue esperienze, della storia di alcuni dei caratteri più noti – Pulcinella, Arlecchino, Pantalone – iniziando con una delicata scena di ballo tra gli abiti di due sposi, marionette mosse a vista. Infine, seguono poi bruchi e farfalle, mossi con tecnica mista, e scherzi e capriole del simpatico Arlecchino, con cui la recitazione si fa dialettale. Al termine, vi sarà un omaggio ai grandi maestri burattinai del ‘900, Sergej Obratzov e Otello Sarzi Madidini. Insomma, un varietà teatrale ricco di colpi di scena e risate, assolutamente da non perdere.

IL MANIFESTO DEI BURATTINI: TEATRINO DELL’ES

Vittorio Zanella e Rita Pasqualini sono i direttori artistici del Teatrino Dell’Es di Villanova di Castenaso, di Bologna.  I due producono ormai da diversi anni spettacoli con burattini, marionette, ombre e pupazzi, di cui possiedono, inoltre, una ricchissima collezione museale. Da molti anni organizzano rassegne, festival e stagioni di teatro per i ragazzi sul territorio nazionale, ed hanno ospitato finora oltre 1500 spettacoli e oltre 600 compagnie dall’Italia e dall’Estero. Nel 1996 hanno partecipato con lo spettacolo “Il Manifesto dei Burattini” al 17° Festival Mondiale delle Marionette UNIMA a Budapest.

Scopri di più su Teatrino Dell’Es 

Lascia un commento