MIMAT: UNA CASA PER LA COLLEZIONE GRILLI

è PREVISTA PER L'ANNO 2023 L'INAUGURAZIONE DEL MIMAT-Museo Internazionale della Marionetta di Torino ALL'INTERNO DELL'EX ZOO DEL PARCO MICHELOTTI.

MIMAT (Museo Internazionale della Marionetta di Torino)

La notizia è del giugno 2020: l’ex Rettilario del parco Michelotti è stato concesso all’associazione AGST -che gestisce tutte le attività della Compagnia MarionetteGrilli- per crearvi il MIMAT-Museo Internazionale della Marionetta di Torino. La concessione prevede il recupero dell’edificio per destinarlo alle attività teatrali e museali promosse dall’associazione, attraverso un articolato progetto di rifunzionalizzazione.

I lavori prenderanno il via nel 2021 e contribuiranno alla realizzazione di un edificio green, costruito con materiali sostenibili. Secondo il progetto presentato, al suo interno troveranno posto:

  • esposizione permanente di marionette della collezione Grilli con percorsi di visita;
  • area espositiva per mostre temporanee sul teatro di figura;
  • sala teatrale per spettacoli di burattini e marionette con 120 posti a sedere;
  • aule adibite a laboratorio;
  • aule destinate al restauro;
  • area studio con biblioteca, videoteca e centro di documentazione
  • bar caffetteria;
  • gadget&book store.

Non tutti sanno che per questo edificio, messo a bando dalla Città di Torino nell’ambito della riqualificazione del parco Michelotti, si tratta di un ritorno alle origini: qui, infatti, nel 1910, la Compagnia Fiandra aveva dato vita ad un teatro dove agli spettacoli di prosa si alternavano quelli con le marionette fino a quando, nel 1958, l’edificio fu trasformato dall’architetto Venturelli con la realizzazione del rettilario dell’ex zoo di Torino.

segui l'avanzamento lavori!

Progettazione
15%
Adempimenti burocratici
10%
Avanzamento lavori
0%
Comunicazione e ufficio stampa
15%

AlfaTeatro è gestito da AGST Associazione Culturale Onlus
Via Casalborgone, 16/I 10132 Torino
P. IVA e C.F. 09281230012

Tel. 334 26 17 947
info@alfateatro.it