“NONNA E VOLPE” DELLA COMPAGNIA VLADIMIRO STRINATI

“NONNA E VOLPE” DELLA COMPAGNIA VLADIMIRO STRINATI

“Nonna e Volpe” di Danilo Conti e Vladimiro Strinati è uno spettacolo di burattini proposto dalla Compagnia Vladimiro Strinati.

  • Tecnica: burattini
  • Età: a partire dai 4 anni

Clicca qui per info e dettagli sullo spettacolo 

NONNA E VOLPE: DETTAGLI

Una divertente vicenda di due personaggi agli antipodi. Nonna è intenta a destreggiarsi tra gli scherzi e i dispetti di una Volpe birichina, pronta a mettere scompiglio nella sua vita abitudinaria e tranquilla. Ne scaturisce un conflitto surreale, in cui si assiste allo scontro tra due visioni di vita diverse: il vecchio e il nuovo, il passato e il presente.

Lo spettacolo si rifà alla comicità della slapstick comedy, la commedia degli scapaccioni e torte in faccia, tanto cara alle comiche di Charlie Chaplin, Stan Laurel e Oliver Hardy e presente anche nei cartoons di Tom & Jerry e Willy il Coyote. Un susseguirsi di gag tra due personaggi diversi, un po’ come avviene nei più recenti mini sketch della serie animata coreana Larva. I protagonisti non si risparmiano colpi bassi, al limite della correttezza. Hanno infatti un unico scopo: il puro divertimento.

NONNA E VOLPE: VLADIMIRO STRINATI

Laureato a Bologna in Pedagogia con una tesi in Storia della letteratura per l’infanzia, nel 1991 Vladimiro Strinati debutta sulla scena con la Compagnia Diotti-Strinati, realizzando diversi spettacoli sulle figure dei “Fulesta”, i raccontatori di storie: “La Favola dei giorni più buoni” (1993); “Il Ritorno del Fulesta” (1994); “Racconti attorno al fuoco” (1996). Nel 1993 la casa editrice Guaraldi ha dedicato un libro al lavoro della Diotti-Strinati, “Il Ritorno del Fulesta”, contenente una raccolta di fiabe e leggende romagnole. 

Nel 2004 intraprende la carriera solista dando vita ad un repertorio che fonde i due filoni su cui ha lavorato per anni, dai suoi esordi : da un lato c’è la tradizione dei burattini romagnoli con il loro storico repertorio; dall’altro lato, c’è tutta la ricca tradizione dei contastorie e dei narratori popolari.

Scopri di più su Compagnia Vladimiro Strinati 

Lascia un commento