“MA QUANDO ARRIVA NATALE?” DI SILVANO ANTONELLI

“MA QUANDO ARRIVA NATALE?” DI SILVANO ANTONELLI

“Ma quando arriva Natale?” è uno spettacolo di e con Silvano Antonelli, marionettista e attore della Compagnia Stilema di Torino.

  • Tecnica: marionette a filo
  • Età: a partire dai 3 anni

Clicca qui per info e dettagli sullo spettacolo 

MA QUANDO ARRIVA NATALE?: DETTAGLI

In mezzo alla scena c’è un albero di Natale. È ancora spoglio. Arriva un personaggio portando con sé uno scatolone. Borbotta e si lamenta che “tutti gli anni tocca a lui addobbare l’albero” e che, per quanto tutti dicano di volerlo aiutare, quando è il momento di farlo, “non c’è mai nessuno”. Apre lo scatolone per prendere palline e festoni, ma ecco che accade l’imprevisto: lo scatolone è vuoto. O meglio, non proprio vuoto. Sul fondo è rimasto un mandarino. Forse un regalo dimenticato o un ricordo. E così il nostro personaggio si ritrova a ripensare improvvisamente a quando era piccolo e il mese di dicembre profumava di mandarino. Lo sbuccia, lo assaggia e, come per magia, si ritrova bambino, ad attendere il Natale. Chiede alla mamma, al papà, al nonno, alla nonna, alla maestra, alla zia, ad un mucchio di altri personaggi: “Quando arriva Natale?”. 

Ognuno cercherà di dare una propria risposta, innescando varie scene, comiche e tenere, nelle quali il nostro personaggio-bambino arriverà poco alla volta a pensare che il Natale non arrivi con festoni e i regali, ma quando si è in grado di provare una piccola e autentica emozione. Lo spettacolo è “giocato” utilizzando, come elementi scenici che caratterizzano oggetti e personaggi, proprio gli addobbi natalizi che erano spariti dallo scatolone. Oltre a fare uso del coinvolgimento dei bambini e di filastrocche e canzoncine cantate e suonate dal vivo.

MA QUANDO ARRIVA NATALE?: SILVANO ANTONELLI 

Attore e marionettista, Silvano Antonelli nel 1974 entra a far parte della “Compagnia dei Burattini – Teatro dell’Angolo” di Giovanni Moretti. Nel 1976 fonda, come socio, la cooperativa Teatro dell’Angolo di Torino, una delle più rilevanti realtà di teatro ragazzi a livello internazionale. Da segnalare, infine, la sua attività di compositore di filastrocche e canzoni per bambini, che si concretizza con la registrazione e la pubblicazione, nel dicembre 2002, del CD “Canzoncine alte così”, che raccoglie 18 canzoni da lui scritte e cantate sul mondo dell’infanzia.

Scopri di più su Silvano Antonelli 

Lascia un commento